Progetto: Casa Giambisi
Luogo: Passo Pordoi
Anno di Costruzione: 2002
Committenza: Privato

Partendo dalla parte vincolata l’edificio si sviluppa verso ovest cambiando la forma di sedime e la sua configurazione architettonica. La parte soggetta a demolizione e ricostruzione è stata alzata per ottenere lo spazio sufficiente alla realizzazione dell’appartamento al primo piano. L’edificio è stato considerevolmente accorciato per consentirne la sopraelevazione.
Sono state recepite le osservazioni imposte dalla tutele del paesaggio per fare in modo che le falde principali presentassero la stessa tipologia e la stessa pendenza.
Grande attenzione è stata riservata alla terminazione ovest, infatti l’idea del progetto ruota tutta intorno alla sua configurazione formale e funzionale. Si è cercato di sintetizzare gli elementi di analisi, quali il forte vento proveniente da ovest, la bellezza del panorama a sud-ovest ed il tentativo almeno in parte di aprirsi al sole nonostante il carattere protettivo che un edificio di alta montagna deve avere.

Copyright by Momo Servizi – All rights reserved.
Casa GiambisiLucilla GROSS

Questo sito fa uso di cookie

Per essere conforme alle disposizioni normative in materia, ed in particolare in conformità al Regolamento UE 2016/679, informiamo che proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è necessario abbandonare il sito. Puoi conoscere i dettagli cliccando QUI