Progetto: Rifugio Negritella
Luogo: Pera di Fassa, località Ciampedie
Anno di Costruzione: 2008
Committenza: Privata
Il progetto di riqualificazione con ampliamento del Rifugio Negritella aveva lo scopo di dotare lo stesso di caratteristiche tecniche più moderne ed in particolare la realizzazione di servizi privati per ogni stanza, l’ampliamento della sala ristorante, una stanza per ricovero di fortuna con accesso diretto dall’esterno e la produzione di energia con fonti rinnovabili quali caldaia a cippato e installazione di pannelli solari.
Nei prospetti del Rifugio Negritella si può vedere nettamente la distinzione tra parte esistente dell’edificio, volutamente mantenuta inalterata, e la parte di ampliamento per la quale si è pensato ad una veranda in stile tradizionale.
Il prospetto nord riprende le linee del prospetto sud per dare una continuità visiva della parte esistente, mentre l’ampliamento ha un’immagine piu’ moderna.
Si è giocato molto sull’uso dei materiali tipici del luogo cioè rivestimenti in legno di larice e pietra locale nella parte bassa dell’edificio.
Le vetrate permettono di godere, da tutti i lati del Rifugio, del magnifico paesaggio e porteranno molta luce ai locali.
Nel prospetto sud il rifugio è rimasto identico come anche nella parte esistente dei prospetti est e ovest, ad eccezione dell’ampliamento laterale e della sopraelevazione che presenta il rivestimento a cappotto in continuità con quello già realizzato in precedenza.