Progetto: Casa Pichi
Luogo: Moena
Anno di Costruzione: 2011
Committenza: società Fassa Invest

Il progetto ha previsto un intervento di consolidamento su tutta struttura per realizzare 7 appartamenti.
Al fine di accedere agevolmente alla struttura, in prossimità del portico è stato realizzato un nuovo blocco scale con un ascensore a servizio degli appartamenti: il vano scale esistente è stato invece chiuso e questo spazio è a disposizione degli appartamenti ai vari piani.
Le stanze caratterizzate dalle stubi storiche sono rimaste intatte in considerazione del fatto che sono state restaurare e riportate al loro antico splendore: sono utilizzate come soggiorno e camere da letto. L’antica musa è stata restaurata e riposizionata nella stessa stanza. Al piano terra sulla facciata prospiciente il cortile, è stato eliminato il piccolo deposito e realizzata una porta di ingresso alle cantine; la struttura ad archi del portico è stata mantenuta tale ma modificato leggermente il prospetto in corrispondenza del vano scale per l’adeguamento ai locali interni. In particolare le aperture ad arco che seguivano l’andamento della vecchia scala sono state allineate orizzontalmente e chiuse da finestre: in particolare le due in corrispondenza dell’abbaino sono state trattate come una finestra bifora.Tutti gli elementi interni ed esterni di particolare pregio sono stati sottoposti a specifici lavori di restauro.

Copyright by Momo Servizi – All rights reserved.
Casa PichiMaurizio

Questo sito fa uso di cookie

Per essere conforme alle disposizioni normative in materia, ed in particolare in conformità al Regolamento UE 2016/679, informiamo che proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è necessario abbandonare il sito. Puoi conoscere i dettagli cliccando QUI