Progetto: Casa Fosco-Dantone
Luogo: Canazei
Anno di Costruzione: 2011
Committenza: Privato

Il progetto nasce con l’idea di utilizzare lo spazio a disposizione nella maniera più qualitativa possibile cercando di sviluppare l’edificio in orizzontale e di aprirlo il più possibile al sole. Da questa idea è nata una forma con un andamento semicircolare in cui posizionare le zone più importanti della casa e progettando gli spazi interni alla luce e al panorama.
Al corpo semicircolare si innesta un corpo rettangolare dalla forma più tradizionale. Il corpo rettangolare viene arricchito dalla presenza di due piccoli “erker” i quali contribuiscono alla connotazione estetica dell’edificio. Particolare attenzione è stata dedicata all’unione di questi due corpi utilizzando un elemento cerniera per creare e segnalare l’ingresso principale dell’edificio.
Il linguaggio architettonico è nel complesso armonico e si percepisce che l’edificio ha una parte più “chiusa” con aperture più piccole in quanto è orientata verso nord-est ed una parte più “aperta” dotata di grandi finestre verso sud-ovest.

Copyright by Momo Servizi – All rights reserved.
Casa Fosco-DantoneLucilla GROSS

Questo sito fa uso di cookie

Per essere conforme alle disposizioni normative in materia, ed in particolare in conformità al Regolamento UE 2016/679, informiamo che proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è necessario abbandonare il sito. Puoi conoscere i dettagli cliccando QUI