Progetto: Albergo Pareda
Luogo: Canazei
Anno di Costruzione: 2004
Committenza: Privato

Con l’intervento si è pensato per prima cosa di migliorare la funzionalità dell’albergo spostando l’ingresso sul prospetto principale e cercando, attraverso una bussola, di dividere i clienti dell’albergo da quelli del ristorante.
Nello spazio attualmente occupato dalla terrazza all’aperto riservata al bar ristorante, siamo usciti con un nuovo avancorpo, ampliando così tutte le camere che si trovano su questo lato.
Abbiamo inoltre voluto mantenere l’idea della “terrazza all’aperto” chiudendo questo spazio con delle ampie vetrate apribili per permettere alla luce di filtrare all’interno. Ci sembrava inoltre giusto coprire con una tettoia il marciapiede previsto attorno all’ingresso, tettoia che però non dovesse impedire alla luce di filtrare all’interno della “terrazza all’aperto”, e per questo si pensato di realizzarla in vetro.

L’idea racchiusa nel progetto è stata quella di realizzare un edificio che insieme all’aspetto funzionale potesse avere un carattere forte, ricercato e attento nei particolari, e per questo abbiamo voluto contraddistinguere la facciata principale dal resto dell’edificio individuandone una parte centrale, che segnasse l’ingresso e che si distinguesse per forma e per materiali dalle altre due parti laterali. Qui abbiamo previsto, al primo e al secondo piano, dei balconi in muratura, chiusi con due archi a sesto ribassato, e in particolare quello al primo piano di forma circolare così che diventasse un elemento che andasse a caratterizzare l’ingresso dell’albergo.
I materiali usati, come già detto, sono la muratura intonacata di colore bianco, rimarcata attorno alle aperture e agli archi dei balconi con cornici di colore verde salvia; il legno di colore noce dei balconi e di tutte le altre parti lignee che va a contrastare con il bianco dell’intonaco, i serramenti sono previsti in legno di colore noce, mentre le ante ad oscuro di colore verde scuro in modo da contrastare con il verde più chiaro delle cornici; il vetro con il metallo, presenti nella zona d’ingresso del prospetto principale.

Copyright by Momo Servizi – All rights reserved.
Albergo ParedaLucilla GROSS

Questo sito fa uso di cookie

Per essere conforme alle disposizioni normative in materia, ed in particolare in conformità al Regolamento UE 2016/679, informiamo che proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è necessario abbandonare il sito. Puoi conoscere i dettagli cliccando QUI